Regione Abruzzo lancia “Garanzia Over”. La misura volta a tutelare i disoccupati di età superiore ai 30 anni, promuovendo incentivi per le loro assunzioni e rafforzando la rete dei servizi per il lavoro.
Il servizio - che promuove l'accompagnamento al lavoro per il disoccupato - è promosso da Regione Abruzzo insieme a 15 Centri per l'impiego della regione e 32 agenzie private per il lavoro. La misura punta a incentivare le assunzioni anche degli over 50 e delle donne.
Due le linee di intervento:
- incentivi alle imprese che assumono, variabili dai 6 ai 12 mila euro (con maggiore attenzione a donne e over 50);
- tirocini formativi extracurriculari di 6 mesi rimborsati all’impresa (solo se portano all’assunzione) direttamente dalla Regione. Con questa misura è l’impresa che paga al disoccupato l’indennità mensile prevista dalla normativa sui tirocini di 600 euro al mese. Se però il tirocinio, dopo i 6 mesi, si trasforma in contratto a tempo indeterminato, la Regione rimborsa all’azienda le sei mensilità (3.600 euro).
La misura promuove anche l’incrocio domanda-offerta. La selezione dei lavoratori viene compiuta direttamente dall’impresa, on line, attraverso una piattaforma telematica messa a disposizione da Regione Abruzzo. Ma la selezione può avvenireanche tramite i Centri per l’Impiego pubblici e Agenzie private per il Lavoro accreditate da Regione Abruzzo. Se riescono ad incrociare domanda e offerta di lavoro ottengono un premio economico a risultato. Questo premio varia da 1.500 a 2.000 euro per assunzione a tempo indeterminato.
Soggetti beneficiari
- disoccupati over 30;
- imprese in cerca di nuovo personale
L’avviso non ha scadenza, le misure sono attive fino a esaurimento delle risorse finanziarie. Le persone disoccupate possono inserire il loro curriculum vitae a partire dal 25 novembre, sulla piattaforma telematica di Regione Abruzzo Borsa Lavoro. I datori di lavoro interessati ad assumere possono inviare domanda a partire dal 5 dicembre utilizzando la piattaforma dedicata app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici.