La Commissione europea lancia la Call "Scambi e mobilità nello sport" per promuovere nelle persone l'acquisizione di nuove competenze, al fine di rafforzarne la formazione e lo sviluppo personale e promuovere coesione sociale e comunità inclusive.
Lo sport è un potente strumento per unire le persone, per raggiungerle a livello internazionale, nazionale, regionale e locale e per stabilire contatti interpersonali. La cooperazione, i partenariati e gli scambi a livello locale nell'UE e con i paesi terzi possono contribuire allo sviluppo di nuove competenze e influenzare positivamente i cambiamenti sociali. Per loro natura le organizzazioni sportive a tutti i livelli sono inoltre aperte alla cooperazione internazionale.
Lo sport, inoltre, crea un maggiore senso di appartenenza alla società tra i suoi membri più vulnerabili e incoraggia una cittadinanza attiva e può essere usato per favorire l'integrazione del crescente numero di migranti, combattere l'esclusione sociale, aumentare la solidarietà tra le generazioni e contribuire alla parità di genere nelle società.
L'obiettivo della Call è dare al personale delle organizzazioni sportive (collaboratori degli atleti) l'opportunità di migliorare le loro competenze e qualifiche e acquisire nuove abilità mediante la mobilità ai fini di apprendimento, trascorrendo un periodo di tempo in un paese straniero (all'interno e all'esterno dell'UE).
Destinatari finali
- allenatori e altro "personale" di organizzazioni sportive (compresi i volontari) connesse allo sport a livello professionistico;
- allenatori e altro "personale" di organizzazioni sportive (compresi i volontari) connesse allo sport a livello amatoriale.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili solo i progetti presentati da richiedenti che soddisfano i seguenti criteri:
- un'organizzazione pubblica o privata dotata di personalità giuridica, che opera nel settore dello sport e dell'attività fisica e organizza attività fisiche e sportive;
- avere la propria sede sociale in uno dei 28 Stati membri dell'UE. Esempi (elenco non esaustivo): organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche); autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); organizzazioni internazionali; circoli sportivi; università; istituti d'istruzione; imprese.
Questa Call prevede la presentazione di progetti di cooperazione tra almeno tre organizzazioni stabilite in tre diversi Stati membri dell'UE (l'organizzazione richiedente e altre due organizzazioni stabilite in diversi Stati membri dell'UE) e almeno un'organizzazione stabilita in un paese terzo di una delle seguenti regioni: Balcani occidentali, partenariato orientale, America latina e Asia.
L'azione si articolerà poi in quattro lotti differenti: lotto 1: cooperazione con i Balcani occidentali lotto 2: cooperazione con il partenariato orientale 3 lotto 3: cooperazione con l'America latina lotto 4: cooperazione con l'Asia
La Call mette in campo 1,2 milioni di euro. La sovvenzione UE è limitata a un tasso di cofinanziamento massimo dell'80% dei costi ammissibili. È previsto il finanziamento di circa 5 progetti (almeno uno per lotto). L'importo massimo di ogni singola sovvenzione è di 240000 euro.
Presentazione delle domande
Le domande di sovvenzione devono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, utilizzando il modulo elettronico disponibile nella pagina web dell'invito a presentare proposte. Il modulo debitamente compilato deve essere trasmesso entro le ore 24 (ora di Bruxelles) del 26/07/2018.