Call europea per sostenere le organizzazioni che promuovono iniziative sportive a livello locale, con l'obiettivo di diffondere i valori positivi dello sport.
L'Europa ha bisogno di società più coese e inclusive per consentire ai cittadini di svolgere un ruolo attivo nella vita democratica. Lo sport offre un senso di appartenenza e un forte attaccamento ai principi e alle tradizioni che sono alla base delle società aperte, e può quindi essere un potente strumento di promozione dei valori comuni.
In quest'ottica le organizzazioni che incoraggiano e sostengono gli investimenti delle città europee nella promozione dello sport e dell'attività fisica non contribuiscono soltanto alla salute e al benessere delle popolazioni locali, ma anche al rafforzamento dei valori comuni europei tra i cittadini. Tali organizzazioni aiutano i comuni di tutta Europa a far aumentare il numero di persone che praticano un'attività fisica e sportiva, ad accrescere l'integrazione nelle comunità, a promuovere gli investimenti nello sport e a creare un collegamento con altri settori come l'istruzione, la sanità, gli affari sociali e il turismo.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili solo le domande presentate da persone giuridiche stabilite negli Stati membri dell'UE. Per i richiedenti britannici: si ricorda che i criteri di ammissibilità devono essere soddisfatti per l'intera durata della sovvenzione.
Sono ammissibili solo i progetti presentati da richiedenti che soddisfano i seguenti criteri: per il lotto 1 "azione di sviluppo di capacità":
- essere un'organizzazione pubblica o privata dotata di personalità giuridica, che opera nel settore dello sport e dell'attività fisica e organizza attività fisiche e sportive;
- avere la propria sede sociale in uno dei 28 Stati membri dell'UE. Esempi (elenco non esaustivo):
- organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
- autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
- organizzazioni internazionali;
- circoli sportivi;
- università;
- istituti d'istruzione;
- imprese.
Per il lotto 2 "azione volta all'instaurazione di una rete di contatti":
- essere un ente pubblico attivo a livello locale o comunale in uno dei 28 Stati membri dell'UE. Esempi (elenco non esaustivo):
- città/comuni (o altri livelli di autorità locali/regionali);
- federazioni/associazioni di autorità locali;
- organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano autorità locali.
Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione nell'ambito del presente invito.
Presentazione domande
Le domande di sovvenzione devono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, utilizzando il modulo elettronico disponibile nella pagina web dell'invito a presentare proposte. Il modulo debitamente compilato deve essere trasmesso entro le ore 24 (ora di Bruxelles) del 26/07/2018.
Link utili